L’apprendimento di una nuova lingua inizia di solito nel proprio Paese. Anche in Italia ci sono svariate possibilità per dedicarsi allo studio del tedesco prima di partire per la Germania, presso istituzioni che offrono corsi di lingua e spesso anche la possibilità di sostenere gli esami per le certificazioni ufficiali.

Goethe-Institut Italien

Il Goethe-Institut è l'istituto culturale della Repubblica Federale di Germania ed è un ente certificatore con sedi in tutto il mondo. Promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale, presso le sue sedi si svolgono corsi di tedesco in presenza per tutti i livelli.
Sul sito del Goethe-Institut puoi trovare inoltre le informazioni sui corsi online di gruppo e sui corsi online individuali.

Centri linguistici d’ateneo

Un’interessante opportunità per gli studenti universitari può essere la frequenza dei corsi di tedesco organizzati dal Centro linguistico del proprio ateneo, con un’offerta che parte dai corsi per principianti assoluti fino ai livelli più avanzati. Per maggiori informazioni ti consigliamo di verificare sul sito della tua università o di rivolgerti di persona agli uffici preposti.

Scuole di lingua private

Il tedesco è una delle lingue più parlate e studiate al mondo, di conseguenza la maggior parte delle scuole di lingua private offre corsi di tedesco per vari livelli.
In internet potrai facilmente trovare informazioni sulle scuole di lingua della tua città.