Imparare il tedesco

Internationale Studierende sitzen über Studienmaterialien im Hörsaal.
© GettyImages/MIXA

Il tedesco appartiene alle dieci lingue più parlate al mondo. Circa 185 milioni di persone nel mondo padroneggiano la lingua tedesca.In Germania è possibile studiare all’università anche senza parlare il tedesco, tuttavia conoscendo di tedesco il tuo quotidiano sarà notevolmente alleggerito e riuscirai a stringere molto più velocemente nuovi contatti. Il tedesco può inoltre rappresentare un valore aggiunto per il tuo curriculum vitae. Nessuno sostiene che il tedesco sia una lingua facile, ma ci sono molte possibilità per impararlo: ad esempio con un corso, con un “tandem” linguistico o vivendo con dei coinquilini tedeschi.

Requisiti linguistici per lo studio e la ricerca in Germania

Buone competenze linguistiche aiutano a sentirsi a proprio agio in Germania. Il livello di lingua deve essere sufficiente per poter seguire una lezione o un dibattito in un seminario.

Leggi di più su study-in-germany.de (in inglese)

Imparare il tedesco in Italia

L’apprendimento di una nuova lingua inizia di solito nel proprio Paese. Anche in Italia ci sono svariate possibilità per dedicarsi allo studio del tedesco prima di partire per la Germania, presso istituzioni che offrono corsi di lingua e spesso anche la possibilità di sostenere gli esami per le certificazioni ufficiali.

Leggi

Imparare il tedesco in Germania

Chi vive in Germania impara il tedesco con molta più facilità.

Leggi

Annunci di università tedesche

M. Sc. in Energy, Mobility, Production, Finance or IT: Study in German...

Industry-oriented M. Sc. in Renewable Energies, Digital Transformation, Global Production, Innovation, and the Future of Mobility. English taught – in Germany!

Leggi
1/1

Contatti

  • Centro Informazioni DAAD Roma

    Viale Regina Margherita 306 00198 Roma Telefono: +39 3293258683