Tra Italia e Germania sono già attivi circa 70 corsi di studio congiunti nei cicli di laurea triennale e magistrale e nell'ambito di di programmi di dottorato, ed altri vanno sorgendo a ritmo sostenuto.

Cosa sono i corsi a doppio titolo?

La collaborazione tra i Paesi dell’Unione Europea va rafforzandosi costantemente, in particolare proprio sul piano della formazione. Nell’ambito di questo processo, ai tradizionali corsi di studio propri di ciascun Paese se ne sono aggiunti di nuovi, basati sul principio della collaborazione bi- o multinazionale.

Scambio strutturale

I programmi bi- e multinazionali sono istituiti su iniziativa delle singole università e basati sul concetto di uno scambio strutturale. In essi una gran parte dei crediti formativi deve essere ottenuta presso l’università partner: questo vuol dire che gli studenti iscritti all’università italiana devono passare un periodo di studio presso l’università tedesca e che, viceversa, gli studenti iscritti in Germania devono trascorrere un periodo in Italia per ottenere i crediti necessari al conseguimento del titolo.

Di questa tipologia di programmi fanno parte da un lato i "double degree", che si concludono con l’attribuzione di una doppia laurea, vale a dire con il rilascio di due titoli da parte delle due istituzioni universitarie coinvolte. Esistono dall'altro lato anche i "joint degree", i quali conducono invece al rilascio di un titolo congiunto, ovvero conferito unitamente da entrambi gli atenei coinvolti.

Si tratta di un’opportunità unica per internazionalizzare la propria formazione senza dover rinunciare a frequentare un’università del proprio Paese.

Ambiti disciplinari

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, i programmi binazionali italo-tedeschi non si limitano all’ambito degli studi linguistici e letterari, ma si estendono a tutti gli ambiti disciplinari: vi sono infatti numerosi programmi a doppio titolo in economia, ingegneria, ma anche scienze naturali, sociologia, ecc.

Un gran numero di corsi di corsi di laurea magistrale che permettono uno studio integrato presso un’università tedesca e una italiana fa parte, inoltre, dei corsi di studio del programma ERASMUS Mundus.

Corsi di studio italo-tedeschi

Di seguito riportiamo una lista di programmi binazionali, suddivisi per cicli di studio. Nonostante sia frutto di un'accurata ricerca, la lista potrebbe non contemplare tutti i programmi binazionali italo-tedeschi, in quanto la situazione degli accordi interuniversitari è in continua evoluzione.

Se voleste segnalarci un corso non indicato, contattateci per favore all'indirizzo mail info.romdaad-netzwerk.de.

Corsi di laurea triennali binazionali

Corsi di laurea magistrale binazionali - Scienze umanistiche

Corsi di laurea magistrale binazionali - Scienze socio-economiche

Corsi di laurea magistrale binazionali - Tecnologia e scienze naturali

Corsi di laurea magistrale internazionali

Europäische Masterstudiengang für Lexikographie / European Master in Lexicography

Corsi di dottorato binazionali