L’offerta dei corsi presso le università tedesche è ampia e variegata, a tutti i livelli: corsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico e programmi di dottorato. Scopri come orientarti nel vasto panorama accademico della Germania.

Scegliere un’università nel vastissimo panorama accademico tedesco può essere un’operazione complessa. Per questa ragione, può essere d’aiuto consultare le classifiche redatte da alcuni prestigiosi quotidiani. Il ranking tedesco più prestigioso è quello stilato ogni anno dal settimanale Die Zeit in collaborazione con il Centrum für Hochschulentwicklung (CHE): ranking.zeit.de

L’offerta dei corsi di laurea presso le università tedesche è a sua volta assai ampia e variegata. Oltre ai percorsi più classici e tradizionali, infatti, si vanno creando nuovi corsi di studio interdisciplinari, legati alle esigenze di una società in continuo mutamento.

Un elemento interessante del sistema tedesco è costituito dal fatto che agli studenti, in alcuni casi e in particolare nelle scienze umanistiche, è concesso di studiare in più facoltà contemporaneamente e di combinare assieme materie differenti modellando una gerarchia tra materie principali (Hauptfächer) e materie secondarie (Nebenfächer). Grazie a questa possibilità, lo studente può comporre un percorso di studi più articolato e personalizzato, che corrisponda alla molteplicità dei suoi interessi e gli consenta una formazione più flessibile rispetto alle richieste del mercato del lavoro.

Per avere una panoramica sull’offerta accademica delle università tedesche consigliamo di consultare i seguenti motori di ricerca:
study-in-germany.de
daad.de/idp
hochschulkompass.de

Studiengang und Hochschule finden

Studiengang und Hochschule finden

Fai clic sull'anteprima per attivare il video. Si segnala che, in seguito all'attivazione, alcuni dati saranno trasmessi all'host del video. Guarda su YouTube