Content

Dal dottorato alla docenza

Doktorandin im Zentrallabor
© DAAD/Hub

La Germania offre ai ricercatori internazionali eccellenti condizioni di lavoro in ambito scientifico, nella docenza e nella ricerca.

Il post-dottorato

Per la fase immediatamente successiva al conseguimento del dottorato c’è sia la possibilità di compiere una ricerca in proprio, sia quella di entrare in un determinato programma strutturato. Nel primo caso, il candidato interessato a svolgere un progetto di ricerca in Germania deve prendere contatto con istituzioni o professori tedeschi e deve far richiesta di finanziamento ai molteplici enti e fondazioni preposti. Nel secondo caso, invece, bisogna prendere visione dei programmi di ricerca già istituiti presso le università e i numerosi centri attivi in Germania, presentando la propria candidatura secondo le modalità previste. Solitamente è richiesto un progetto di ricerca coerente con il programma d’interesse, oltre ad un buon numero di pubblicazioni.

L’abilitazione (Habilitation)

Per coloro che sono interessati a una carriera accademica nelle università tedesche sono previsti specifici percorsi che portano alla docenza. Il più classico è rappresentato dall’abilitazione (Habilitation). Non si tratta di un nuovo titolo di studio, bensì di una qualifica con la quale viene attribuita la facoltà di insegnamento. Attraverso l’abilitazione il candidato deve dar prova della sua capacità di condurre autonomamente delle ricerche e di insegnare a livello universitario. Presupposti per l’ottenimento dell’abilitazione sono normalmente il dottorato di ricerca, la redazione di una tesi di abilitazione (Habilitationsschrift), un significativo numero di pubblicazioni scientifiche (che in alcuni casi possono sostituire la tesi di abilitazione), una certa esperienza nell’insegnamento universitario e/o una serie di lezioni dimostrative.

Bisogna sottolineare che l’abilitazione è in generale richiesta per poter diventare professore universitario, ma di per sé non è una qualifica né sufficiente né necessaria. Gli abilitati non vengono, infatti, chiamati automaticamente a occupare una cattedra universitaria e l’abilitazione, anche se spesso decisiva, non è l’unica via per accedere all’insegnamento universitario. In quest’ottica, negli ultimi anni in Germania si sono andate aprendo altre possibilità per l’ottenimento di una cattedra, tramite qualifiche equiparate de iure all’abilitazione.

Altri percorsi per la cattedra sono i seguenti:

Docenza junior (Juniorprofessur)

Un’alternativa all’abilitazione è rappresentata dalla cosiddetta “docenza junior”. Si tratta di una figura accademica introdotta solo da pochi anni per venire incontro alle esigenze dei migliori giovani ricercatori. La docenza junior permette a questi ultimi di poter accedere senza abilitazione all’insegnamento e alla ricerca universitari (inizialmente per tre anni, rinnovabili normalmente per altri tre) e li qualifica al contempo per una docenza classica. L’intento è ridurre significativamente i tempi della carriera accademica e snellire le modalità di reclutamento. Le docenze junior disponibili sono di norma segnalate dalle pagine internet dedicate alle offerte di lavoro in ambito scientifico.

Responsabile di un gruppo di giovani ricercatori (Leiter einer wissenschaftlichen Nachwuchsgruppe)

Accanto alle docenze junior c’è la possibilità di diventare responsabile di un gruppo di giovani ricercatori, inserito ad esempio nell’Emmy Noether-Programm della DFG, nell’Associazione Helmholtz e nell’Associazione Max Planck.

La procedura di reclutamento e le condizioni variano a seconda dei casi. Alla posizione di responsabile non è sempre connessa una docenza, ma vi sono anche casi di ricercatori che durante l’abilitazione guidano un gruppo di ricerca presso una cattedra. Queste figure hanno buone possibilità di essere chiamate a ricoprire una cattedra una volta terminato il progetto.

Annunci di università tedesche

Study at Germany´s oldest private business university

Since 1971, EBS Universität educates the leaders of tomorrow. Start your bachelor's or master's studies at EBS now and be empowered to make a difference in the world.

Leggi

RheinMain University of Applied Sciences-From Here to Career

Explore practice-oriented programs at Hochschule RheinMain. Shape your future and launch your career in Germany’s economic hub.

Leggi

HFU – The time of your life

Located in the heart of the Black Forest - experience freedom in every breath - join our international community!

Leggi

Battery Materials and Technology (M.Sc.)

Access to sustainable and renewable energy is one of the great challenges of the 21st century. That’s why electrochemical energy storage, esp. batteries are an essential tool for the future.

Leggi

International Master program “Biofabrication” (M.Sc.)

Want to be a game changer in biomedical engineering? The study program Biofabrication is your master plan for a demanding interdisciplinary engineering career.

Leggi

Find Your Bachelor’s Program at TUM Campus Heilbronn

Students at TUM Campus Heilbronn receive a high-quality education at the renowned TUM University of Excellence and extensive support services for their studies.

Leggi

Management in Nonprofit-Organisations (M.A.) Master of Arts

For the society of tomorrow: become an expert in nonprofit management.

Leggi

Kick-start your future career in Financial Management at Coburg Univer...

If you are interested in management and finance our premium MBA program Financial Management could be just right for you! The program features an optional Dual Degree from UniSC Australia and a Bloomb...

Leggi

New master’s degree programme Management International!

Be a pioneer and start your international career with our English taught master’s degree programme in Management International!

Leggi

Elite Master’s Program ASC

Elite M.Sc. ‘Advanced Signal Processing and Communications Engineering (ASC)’: In this research-oriented program, the focus is on individualized student support.

Leggi

Study in Berlin – Summer and Winter

FUBiS is an intensive academic program of Freie Universität Berlin through which students can earn credits. Sessions run for 3 to 6 weeks taking place in summer and winter.

Leggi

University of Tübingen: Summer School on European History and Challeng...

Study in English, make friends & learn German at one of Europe’s best universities - experience Europe up close on two different Study Tracks.

Leggi
1/12

Contatti

Screenshot della carta geografica con indicazione del luogo in cui è presente il DAAD