Studio e lavoro: il Duales Studium

Ein Frau und ein Mann stehen hinter einem Regal.
© DAAD/Hüttermann

Lo studio duale (Duales Studium) rappresenta in Germania da più di quarant’anni la combinazione tra l’apprendimento di conoscenze teoriche e competenze pratiche.

Lo studio duale non è una formazione universitaria nel senso stretto del termine, ma un percorso nel quale lo studente alterna fasi di formazione pratica in azienda a periodi di studio teorico, principalmente presso un’università di scienze applicate (Fachhoschule) o un’accademia di formazione professionale (Berufsakademie). Minori, anche se presenti, sono le cooperazioni con l’università. I futuri studenti devono candidarsi direttamente presso le imprese partner.

Lo studio duale è diffuso soprattutto nelle scienze economiche, ma anche nei settori dell’ingegneria e dell’informatica. Nella maggior parte dei casi, il titolo di studi conseguito alla fine del percorso corrisponde al Bachelor, accompagnato da qualifiche professionali. Per accedere ai corsi di studio duale è necessaria una conoscenza eccellente della lingua tedesca.

Nei paragrafi successivi troverai ulteriori dettagli relativi alle diverse tipologie di studio duale.

Questo tipo di percorso, denominato ausbildungsintegrierend, prevede l’accostamento dello studio universitario a una formazione di tipo professionale, orientata all’acquisizione di competenze in un particolare mestiere. Requisiti d’accesso sono il diploma di maturità e l’ottenimento di un contratto di formazione presso un’azienda. A conclusione del percorso gli studenti ricevono sia un titolo di studio, sia una qualifica professionale.

Sul sito della Conferenza dei rettori delle università tedesche (HRK) è disponibile un elenco dei percorsi di tipo ausbildungsintegrierend.

Il percorso di tipologia berufsintegrierend si rivolge principalmente a persone già provviste di una formazione professionale e/o di esperienza lavorativa pluriennale. In tal senso, questo percorso è finalizzato all’aggiornamento professionale e integra lo studio con un’attività lavorativa da esercitare nell’ambito di pertinenza. Generalmente è possibile accedervi anche senza il diploma di maturità.

Qui è disponibile un elenco dei percorsi di tipo berufsintegrierend.

Questo tipo di percorso, definito praxisintegrierend, prevede che gli studi siano integrati con periodi di pratica più lunghi da svolgersi in azienda. Gli studenti ottengono un titolo di studi ma non una qualifica professionale. Requisito d’accesso è il diploma di maturità.

A questo link è disponibile un elenco di percorsi di tipo praxisintegrierend.

Sulla banca dati Ausbildungsplus sono elencati più di 2.000 corsi di studio duale. Inserendo una chiave di ricerca adatta, in questa banca dati potrai visualizzare un elenco dei corsi disponibili nel settore d’interesse.

Un’alternativa è ricercare all’interno della banca dati del sito della Conferenza dei Rettori delle università tedesche. La ricerca può essere impostata anche su base regionale.

Prospettive di impiego

Secondo un sondaggio dell’Istituto federale per la formazione professionale (Bundesinstitut für Berufsbildung), il 45% delle aziende, vale a dire quasi 1 azienda su 2, assume tutti gli studenti dopo il conseguimento del titolo. Dallo stesso sondaggio emerge inoltre la piena soddisfazione delle aziende, le quali considerano gli studenti dei percorsi duali particolarmente preparati rispetto a quanti conducono uno studio classico, poiché provvisti di una migliore conoscenza dei processi operativi, di maggiore autonomia nel lavoro e di una forte motivazione.

Annunci di università tedesche

Boost your career with the International Master‘s in Project Managemen...

Boost your career. Acquire a German Master’s degree in Data Science & Project Management. Join us at HTW Berlin – On Campus or Online!

Leggi

The Esslingen MBA: Your Key to Success

Join our international master’s programmes for STEM graduates. Hands-on learning, innovative case studies and company visits make our programmes competitive and career-building.

Leggi

TU Berlin’s new podcast: Should I stay or should I go?

In the podcast “Should I stay or should I go?”, three alums of TU Berlin speak about their reasons for staying in Germany or returning home after graduation.

Leggi

Study in English - Live in German(y)!

Upgrade your career with an English-taught MSc or MBA degree from Offenburg University! Your gateway to a qualified job in Germany and around the world!

Leggi

Technology Management - our English-language university MBA program

NIT Northern Institute of Technology Management, the Business School at the TUHH Hamburg University of Technology. Your chance to make two masters in one year.

Leggi

International Business Programs with global & specific cultural focuse...

Are you interested in pursuing a Bachelor’s or Master’s business degree, and want to prepare yourself for our expanding and volatile international economy?

Leggi

Truly international – Study at ESB Business School!

Do you want to study in the heart of Germany, Europe’s strongest and most dynamic economy? Come to ESB Business School at Reutlingen University!

Leggi

Apply now for the Master’s program in European and International Law a...

Excellence in European and International Law. Students from more than 30 nations. Internationally renowned lecturers. Meet the world at the Europa-Institut! Apply now!

Leggi
1/8

Contatti

  • Centro Informazioni DAAD Roma

    Viale Regina Margherita 306 00198 Roma Telefono: +39 3293258683