Lo studio duale (Duales Studium) rappresenta in Germania da più di quarant'anni la combinazione tra l’apprendimento di conoscenze teoriche e competenze pratiche.

Lo studio duale non è una formazione universitaria nel senso stretto del termine, ma un percorso nel quale lo studente alterna fasi di formazione pratica in azienda a periodi di studio teorico, principalmente presso un'università di scienze applicate (Fachhoschule) o un’accademia di formazione professionale (Berufsakademie). Minori, anche se presenti, sono le cooperazioni con l’università. I futuri studenti devono candidarsi direttamente presso le imprese partner.

Lo studio duale è diffuso soprattutto nelle scienze economiche, ma anche nei settori dell’ingegneria e dell’informatica. Nella maggior parte dei casi, il titolo di studi conseguito alla fine del percorso corrisponde al Bachelor, accompagnato da qualifiche professionali. Per accedere ai corsi di studio duale è necessaria una conoscenza eccellente della lingua tedesca.

Nei paragrafi successivi troverai ulteriori dettagli relativi alle diverse tipologie di studio duale.

Studio duale orientato alla formazione professionale

Questo tipo di percorso, denominato ausbildungsintegrierend, prevede l’accostamento dello studio universitario a una formazione di tipo professionale, orientata all’acquisizione di competenze in un particolare mestiere. Requisiti d’accesso sono il diploma di maturità e l’ottenimento di un contratto di formazione presso un’azienda. A conclusione del percorso gli studenti ricevono sia un titolo di studio, sia una qualifica professionale.

Sul sito della Conferenza dei rettori delle università tedesche (HRK) è disponibile un elenco dei percorsi di tipo ausbildungsintegrierend.

Studio duale orientato alla specializzazione professionale

Il percorso di tipologia berufsintegrierend si rivolge principalmente a persone già provviste di una formazione professionale e/o di esperienza lavorativa pluriennale. In tal senso, questo percorso è finalizzato all’aggiornamento professionale e integra lo studio con un’attività lavorativa da esercitare nell’ambito di pertinenza. Generalmente è possibile accedervi anche senza il diploma di maturità.

Qui è disponibile un elenco dei percorsi di tipo berufsintegrierend.

Studio duale orientato alla pratica

Questo tipo di percorso, definito praxisintegrierend, prevede che gli studi siano integrati con periodi di pratica più lunghi da svolgersi in azienda. Gli studenti ottengono un titolo di studi ma non una qualifica professionale. Requisito d’accesso è il diploma di maturità.

A questo link è disponibile un elenco di percorsi di tipo praxisintegrierend.

Ricerca di corsi di studio duale

Sulla banca dati Ausbildungsplus sono elencati più di 2.000 corsi di studio duale. Inserendo una chiave di ricerca adatta, in questa banca dati potrai visualizzare un elenco dei corsi disponibili nel settore d’interesse.

Un’alternativa è ricercare all’interno della banca dati del sito della Conferenza dei Rettori delle università tedesche. La ricerca può essere impostata anche su base regionale.

Prospettive di impiego

Secondo un sondaggio dell'Istituto federale per la formazione professionale (Bundesinstitut für Berufsbildung), il 45% delle aziende, vale a dire quasi 1 azienda su 2, assume tutti gli studenti dopo il conseguimento del titolo. Dallo stesso sondaggio emerge inoltre la piena soddisfazione delle aziende, le quali considerano gli studenti dei percorsi duali particolarmente preparati rispetto a quanti conducono uno studio classico, poiché provvisti di una migliore conoscenza dei processi operativi, di maggiore autonomia nel lavoro e di una forte motivazione.