L'insegnamento dell'italiano in Germania

Studenten bei einer Vorlesung
© DAAD/Lichtenscheidt

Che sia per una breve esperienza dopo gli studi o per una prospettiva professionale a lungo termine, sono molti gli interessati alle opportunità di insegnamento della lingua italiana in Germania.

Ecco una breve rassegna di alcune delle opportunità nel campo dell’insegnamento della lingua italiana in Germania.

Assistenti di lingua italiana
Ai neolaureati della magistrale in Italia è offerta la possibilità di lavorare come assistenti di lingua italiana presso le scuole di vari Paesi, tra cui la Germania. Gli assistenti linguistici affiancano i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione; la loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione. I requisiti di partecipazione al concorso sono specificati sul relativo bando annuale reperibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Lettori di italiano
Un’opportunità di mobilità per chi è già insegnante nelle scuole italiane è rappresentata invece dal lettorato nelle università tedesche. Ogni anno il Ministero degli Affari Esteri assicura la presenza di lettori di italiano presso le università straniere attraverso l’invio di docenti di ruolo dall’Italia, di lettere o di lingue, o incoraggiando contratti locali negli Atenei mediante contributi finanziari. Per maggiori informazioni, consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Lettorati offerti dalle università tedesche
Altri annunci di lavoro per lettori di italiano sono inoltre pubblicati proprio dalle università tedesche; in questi casi è necessario presentare direttamente a queste ultime la propria candidatura.
Sul portale della romanistica tedesca vengono segnalate regolarmente le posizioni disponibili: romanistik.de

Scuole di lingua private
Gli aspiranti insegnanti possono anche candidarsi presso le numerose scuole di lingua private in Germania. Come di consueto, in fase di invio dei documenti è consigliabile allegare al CV una lettera di presentazione.

Annunci di università tedesche

Boost your career. Acquire a German Master’s degree in Data Science & ...

Boost your career. Acquire a German Master’s degree in Data Science & Project Management. Join us at HTW Berlin – On Campus or Online!

Leggi

GTIME: Master the Future of Technology and Innovation

Study at two top universities in Europe or Asia. Learn how to manage technology and innovation and how to become a successful entrepreneur. Start your GTIME journey.

Leggi

Study in Berlin - MBA & International Master’s Programmes

Our internationally recognized MBA & Master’s programmes will provide you with the knowledge and tools to conduct business in the global market.

Leggi

Study with the one and only overseas campus of Technical University of...

Get your specially curated German degree with an Asian relevance! We are offering degrees in partnership with top Asian universities, and students at TUM Asia have the opportunity to combine German en...

Leggi

MBA IN INDUSTRIAL MANAGEMENT --> YOUR KEY TO SUCCESS

ESSLINGEN - an ideal place to live and to study! One of Germany’s leading universities for applied sciences. Core areas: engineering, management, applied research.

Leggi

Study at one of Europe's top governance schools

Public Policy, International Affairs or Data Science – get to know the international master's programmes at the Hertie School in Berlin

Leggi

Bonn Graduate School of Economics (BGSE) - Combined M.Sc. Economic Res...

Are you ready to advance your career in economics? BGSE offers a dynamic doctoral program designed to drive you towards success. Call for Applications. Scholarships Available. Admission with bachelor’...

Leggi
1/7

Contatti

  • Centro Informazioni DAAD Roma

    Viale Regina Margherita 306 00198 Roma Telefono: +39 345 347 9448 / +39 348 347 5723