Content

La ricerca di un alloggio

Zwei Studierende stehen im Hof eines Studierendenwohnheims.
© DAAD/von Allwörden

Gli studenti spendono la parte più consistente del budget mensile per l’affitto. Il prezzo dell’alloggio può variare a seconda della città e dalla regione in cui si vive. In generale, si può dire che nelle grandi città dell’ovest e del sud della Germania il costo sia mediamente più alto.

Nelle città universitarie non sempre è facile trovare un alloggio economico, data la grande richiesta di stanze in affitto, soprattutto in concomitanza con l’inizio di un nuovo semestre. È quindi consigliabile cominciare la ricerca il prima possibile, oppure aspettare che la situazione sia più tranquilla dopo le prime settimane del semestre.

Per trovare un alloggio in Germania sono necessarie soprattutto due cose: essere ben informati e avere una buona dose di pazienza! Non lasciarti scoraggiare se non riesci a trovare una soluzione al primo tentativo: le opere studentesche e l’ufficio relazioni internazionali dell’università possono darti una mano!

Quali sono le sistemazioni possibili?

Studentenwohnheim – casa dello studente

Ti piacerebbe vivere in un ambiente giovanile e internazionale, vicino alla sede dei corsi e senza spendere troppo? Se la risposta a queste domande è sì, la casa dello studente è l’alloggio che fa per te. I vantaggi sono molteplici:

  • Il costo oscilla tra i 200 e i 400 euro
  • Le case dello studente sono spesso situate all’interno del campus
  • Le stanze sono in genere già arredate
  • Hai da subito accesso a Internet
  • Ci sono ambienti comuni per trascorrere il tempo libero in compagnia di altri studenti
  • È facile conoscere nuove persone
  • Ci sono programmi speciali per gli studenti internazionali che non conoscono ancora la città e l’università

Normalmente si affitta una stanza singola, mentre il bagno e la cucina sono condivisi con altri studenti. Per chi desidera maggiore comodità esistono anche monolocali con cucina e bagno privato, oppure piccoli appartamenti.

Puoi scoprire se nella tua città di destinazione è possibile alloggiare presso una casa dello studente svolgendo una ricerca su questi siti:

daad.de/accommodationfinder
studentenwerke.de

Wohngemeinschaft – appartamento condiviso

In Germania la maggior parte degli studenti vive in una WG (Wohngemeinschaft), ossia in un appartamento condiviso con altri studenti. Ogni studente ha la sua stanza, mentre il bagno e la cucina sono in genere spazi comuni.

Anche questa sistemazione ha diversi vantaggi:

  • Si possono organizzare attività comuni, ad esempio cucinare insieme
  • Le spese per elettricità, internet e telefono sono divise tra i coinquilini
  • Si entra subito in contatto con altre persone che conoscono già la città
  • Tante WG funzionano come una piccola famiglia

Come trovare una stanza in una WG?

Esistono sono vari portali a questo proposito, come i seguenti:

wg-gesucht.de (anche in inglese)
studenten-wohnung.de
immowelt.de

Se pianifichi di trasferirti in Germania per un periodo più lungo, potresti in alternativa affittare un appartamento con varie stanze e cercare in seguito i coinquilini. Sui seguenti siti, ad esempio, sono pubblicati annunci di appartamenti:

homecompany.de
immonet.de

È inoltre possibile consultare gli annunci pubblicati sui quotidiani locali.

Quali sono i documenti che potrebbero essere richiesti per affittare un appartamento?

  • Una copia del documento d’identità,
  • Un documento attestante l’assenza di debiti con i proprietari degli appartamenti in cui hai vissuto in precedenza,
  • Se non hai un lavoro fisso e i tuoi genitori pagheranno l’affitto, potrebbe servire la loro garanzia, se invece hai un lavoro fisso, potrebbe essere richiesta una copia dell’ultima busta paga.

È consigliabile portare con sé tutti i documenti necessari già in occasione della prima visita dell’appartamento. Di solito è necessario pagare una cauzione che normalmente corrisponde alla somma di tre mensilità.

La ricerca di un alloggio e il costo della vita per studenti

La ricerca di un alloggio e il costo della vita per studenti

Attiva il video

Per attivare il video, cliccare su "Carica video". Segnaliamo che i dati saranno trasmessi a YouTube dopo l'attivazione. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy.

Annunci di università tedesche

Munich Center for Machine Learning: PhD positions

The Munich Center for Machine Learning (MCML) offers several fully funded PhD positions in any field of research within the domains of machine learning!

Leggi

Study in Berlin - MBA & International Master’s Programmes

Study management in English. Improve your leadership skills. Gain digital know-how. Become part of an international student body. Benefit from many corporate activities, valuable career consultation a...

Leggi

RheinMain University of Applied Sciences-From Here to Career

Explore practice-oriented programs at Hochschule RheinMain. Shape your future and launch your career in Germany’s economic hub.

Leggi

„Advanced Quantum Physics“ International Master’s program at RPTU in K...

Discover modern science on atomic & sub-atomic scales at one of the leading German research departments and learn from award-winning teachers.

Leggi

International Programmes at TH Rosenheim - Study in English!

Are you interested in studying in one of Germany’s most attractive regions? Do you expect a high quality of life, great recreational activities and an economically powerful region? Then start your stu...

Leggi

DFG Research Training Group “Aesthetic Practice”, Hildesheim

At the University of Hildesheim, 10 doctoral positions are to be filled in the DFG Research Training Group 2477 “Aesthetic Practice”, Faculty of Cultural Studies & Aesthetic Communication

Leggi

Truly international – Study at ESB Business School!

Do you want to study in the heart of Germany, Europe’s strongest and most dynamic economy? Come to ESB Business School at Reutlingen University!

Leggi
1/7

Contatti

Screenshot della carta geografica con indicazione del luogo in cui è presente il DAAD