Content

Istituzioni scientifiche e culturali italo-tedesche

Bandiere italiana e tedesca sopra una scrivania su fondo sfocato.
© iStockphoto

Le intense relazioni culturali tra Italia e Germania sono testimoniate dalle moltissime istituzioni nei due Paesi. Si tratta, più in particolare, di istituti italiani in Germania e tedeschi in Italia, nonché di specifiche iniziative binazionali promosse congiuntamente da entrambi i Paesi.

La mappa interattiva presente sul sito dell’Ambasciata di Germania, ti permetterà di scoprire le numerose istituzioni culturali tedesche in Italia.

L’Italia può vantare una notevole presenza di proprie istituzioni culturali in Germania.

Istituti Italiani di Cultura (IIC)

Gli IIC (Istituti Italiani di Cultura) sono presenti nelle principali città di tutto il mondo. I cinque Istituti Italiani di Cultura attualmente operativi in Germania rappresentano un luogo di incontro e di dialogo per intellettuali, artisti ed altri operatori culturali, ma anche per tutti i cittadini, sia italiani sia stranieri, che vogliano instaurare o mantenere un rapporto con l’Italia. Gli IIC organizzano corsi di lingua italiana ed eventi culturali di vario genere, forniscono informazioni e supporto logistico a operatori culturali pubblici e privati e sostengono il dialogo interculturale. Sono gestiti dal Ministero degli Affari Esteri (MAE).

Gli IIC in Germania

Società Dante Alighieri

Nata nel 1889 per iniziativa di un gruppo di intellettuali riuniti attorno al poeta Giosuè Carducci, la Società Dante Alighieri ha per obiettivo la tutela e la diffusione della cultura e della lingua italiana nel mondo. È costituita da centinaia di comitati, di cui la stragrande maggioranza ha evidentemente sede all’estero. In Germania le sedi sono molte! Per trovarle consulta il sito: ladante.it

Attualmente sono sei le università tedesche che ospitano gli Italienzentren. Questi centri sono responsabili per l’organizzazione e la coordinazione di iniziative legate all’Italia.

Gli istituti funzionano come punti di contatto interdisciplinari nell’ambito del dialogo culturale e scientifico italo-tedesco e coordinano la cooperazione nella ricerca e nell’insegnamento delle loro università con università e centri di ricerca in Italia. Essi offrono inoltre assistenza tanto al mondo universitario quanto alle istituzioni pubbliche in generale.

Link ai Centri Studi Italiani delle università tedesche:

Annunci di università tedesche

Master of Arts program - Research in Design, Art and Media – Designing...

The Master's programme for up-and-coming (media) artists, designers, illustrators and comic artists, photographers, etc.

Leggi

International and English-taught master programs at Germany’s most bea...

Launch your career with a state-of the-art master’s degree from one of the world’s best young universities. https://www.uni-passau.de/en/study/

Leggi

Kick-start your future career in Financial Management at Coburg Univer...

If you are interested in management and finance our premium MBA program Financial Management could be just right for you! The program features an optional Dual Degree from UniSC Australia and a Bloomb...

Leggi

HFU – The time of your life

Located in the heart of the Black Forest - experience freedom in every breath - join our international community!

Leggi

Boost your career skills with online courses from Freie Universität Be...

Enhance key competencies in communication, leadership, diversity, and sustainability. Gain practical knowledge for your (future) job and a certificate from Freie Universität Berlin.

Leggi

RheinMain University of Applied Sciences-From Here to Career

Explore practice-oriented programs at Hochschule RheinMain. Shape your future and launch your career in Germany’s economic hub.

Leggi

Truly international – Study at ESB Business School!

Do you want to study in the heart of Germany, Europe’s strongest and most dynamic economy? Come to ESB Business School at Reutlingen University!

Leggi
1/7

Contatti

Screenshot della carta geografica con indicazione del luogo in cui è presente il DAAD