Il test OnSET

Home

Il test OnSET

Indicazioni sui test onSET-Deutsch e onSET-English

Logo Onset

I test OnSET sono degli esami computerizzati atti ad accertare, attraverso un Lückentest/cloze test, il livello di competenza linguistica secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Gli esami vengono sostenuti sotto la supervisione di un referente, presso alcuni centri accreditati (Testzentren) e in diverse date durante l'anno.
Il test si compone di 8 cartelle, per ciascuna delle quali è previsto un tempo massimo a disposizione di 5 minuti. Il risultato è immediatamente disponibile al termine dell'esame, e fin da subito è possibile scaricare il relativo certificato (in formato pdf) dal proprio account OnSET.

Come iscriversi al test:

  • Accedere al sito www.onset.de, (cliccare su "Registrieren", in alto a destra nella pagina) e registrarsi inserendo uno username e una password.
  • Contattare la sede presso la quale si intende sostenere il test.
  • Richiedere il codice TAN e scegliere la data d'esame, tra quelle disponibili.


Se svolto presso uno dei lettorati DAAD in Italia o al Centro Informazioni DAAD di Roma, il test è gratuito. 

Per l'elenco dei lettorati in Italia, vedasi: www.daad.it/it/17592/index.html


Domande frequenti

1) Quanto costa sostenere un esame onSET presso il Centro Informazioni di Roma o un lettorato DAAD?
Nulla, in quanto il costo dell'esame è a carico del DAAD.

2) È possibile sostenere l’onSET presso il Centro Informazioni o un lettorato DAAD con una finalità diversa dalla candidatura per una borsa di studio?
No. Se l’onSET deve essere ottenuto per una finalità diversa (ad esempio, per una candidatura ad un soggiorno Erasmus) è necessario rivolgersi ad altre sedi che offrono l’esame a pagamento. Presso il Centro Informazioni DAAD e i lettorati è possibile svolgere il test solo ai fini di una richiesta DAAD e solo a titolo gratuito.

3) In caso di mancata presentazione il giorno stabilito dell’esame, è possibile prenotarsi per una nuova data?
In considerazione del fatto che i costi sono sostenuti dal DAAD, invitiamo i candidati a comunicare con anticipo l’impossibilità di svolgere il test nella data stabilita. Nel caso in cui l’assenza possa essere motivata, verrà offerta la possibilità di prenotarsi per una seconda data.

4) Qual è il punteggio minimo per superare l’esame?
Non esiste una soglia di punti che determina il superamento dell'esame. In base alle risposte corrette ed e al punteggio così ottenuto, il sistema assegna un livello, conformemente alla classificazione prevista dal QCER.

5) Se il risultato dell’esame non è quello sperato, è possibile ripetere il test a distanza di poco tempo (prima della deadline del bando di proprio interesse)?
Certamente, ma non presso il Centro Informazioni o un lettorato DAAD. Se si desidera ripetere l’esame, sarà necessario prenotarsi e sostenere il test a proprie spese presso una delle sedi esterne al DAAD.

6) Il certificato onSET-Deutsch può sostituire il TestDaF?
No. Il certificato onSET non può sostituire né il TestDaF, né le altre certificazioni richieste per l'accesso all'università in Germania. Questo test rappresenta una soluzione rapida e globale per la valutazione delle competenze linguistiche ai fini della partecipazione ai bandi DAAD.

Per la preparazione al test si consiglia di utilizzare il Beispieltest presente sul sito onSET: https://www.onset.de/beispieltest/

Di seguito si indicano altri siti utili alla preparazione del test:
http://mein-deutschbuch.de/c-test-schulsystem.html

http://www.german-learning-online.de/fileadmin/user_upload/PDF-Dateien/C-Test_geron.htm

https://szdb.uni-kassel.de/ctest/ctest_info.php

https://szdb.uni-kassel.de/ctest/ctest_demo.php

http://www.c-test.de