Manifestazioni

Home

Premio Ladislao Mittner 2017

Conferimento del Premio Mittner 2017 in letteratura tedesca

Il 14 settembre 2017 il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) ha conferito il Premio Ladislao Mittner 2017 alla Dr.ssa Carmela Lorella Bosco (Università degli Studi di Bari) e alla Prof.ssa Elena Polledri (Università degli Studi di Udine), come riconoscimento dei meriti scientifici raggiunti nell’ambito dello scambio accademico tra la Germania e l’Italia nella letteratura tedesca.

Alla Dr.ssa Bosco è stato assegnato il premio per la categoria “assegnisti e ricercatori”, mentre la Prof.ssa Polledri è stata premiata nella categoria “professori ordinari e associati”. La Dr.ssa Gisela Schneider, rappresentante della sede centrale del DAAD a Bonn, ha conferito il premio alla presenza dell’Ambasciatore Tedesco, Dr. Susanne Marianne Wasum-Rainer, nell’ambito del convegno annuale dell’Associazione Italiana di Germanistica (AIG), svoltosi presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici a Roma. Le due laudatio sono state pronunciate dal Prof. Dr. Albert Meier (Università di Kiel) per la Dr.ssa Bosco e dal Prof. Dr. Ulrich Gaier (Università di Costanza) per la Prof.ssa Polledri.

Alla commissione disciplinare, che ha selezionato le due vincitrici, hanno perso parte cinque professori provenienti da università italiane e tedesche: Prof.ssa Maria Carolina Foi (Università degli Studi di Trieste), Prof.ssa Camilla Miglio (Sapienza Università di Roma / vincitrice del Premio Mittner 2005), Prof. Dr. Carsten Gansel (Universität Gießen), Prof. Dr. Caroline Roeder (Pädagogische Hochschule Ludwigsburg), Prof. Giovanni Tateo (Università del Salento, Lecce).

Il Premio Ladislao Mittner, istituito nel 2002 e finanziato dal Ministero Federale Tedesco per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF), viene conferito a giovani studiose e studiosi italiani delle discipline socio-umanistiche, adoperatisi per intensificare il dialogo italo-tedesco nella loro disciplina, che abbiano pubblicato almeno un’opera eccellente con riferimento contenutistico e/o metodologico alla Germania. Ogni anno il riconoscimento è assegnato in una delle seguenti undici discipline: filosofia, giurisprudenza, storia, letteratura tedesca, traduzione, scienze politiche, economia, sociologia, linguistica tedesca, pedagogia, musicologia, storia dell’arte. Il premio è intitolato a Ladislao Mittner (1902-1975), la cui opera Storia della letteratura tedesca (1964-77) costituisce una pietra miliare per la germanistica italiana. L’edizione 2017 ha segnato il 15° anniversario dell’istituzione del Premio.