+++ Tutti i bandi per Italia, Vaticano e San Marino +++

Home

Science Tour 2016 in Germany - City of the Future

Bando completo
Teaserfoto Science Tour 2016
Dal 31 gennaio al 6 febbraio 2016 riprende il via il Tour della Scienza, un'iniziativa del programma "Research in Germany - Land of ideas".

Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) invita professori e ricercatori di tutte le università e i centri di ricerca italiani a partecipare all'iniziativa "Science Tour 2016": un'occasione per entrare in contatto con la ricerca d'avanguardia tedesca nel campo dello sviluppo urbano sostenibile e delle cosiddette "smart cities".

Il tour della scienza presenterà ai partecipanti il panorama degli studi scientifici sviluppati in Germania da prestigiose università e centri di ricerca extrauniversitari, così come le opportunità di finanziamento per la cooperazione e la ricerca.
Il tour comprenderà la visita di numerose istituzioni, tra cui l'Università RWTH di Acquisgrana (Aachen), istituti di ricerca extrauniversitari, come la Fraunhofer Gesellschaft, e aziende impegnate nella ricerca come la Siemens AG.
 

Chi può candidarsi?

Al programma possono partecipare professori, ricercatori e post-doc che abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno due anni (entro settembre 2013), afferenti ad un'università o a un centro di ricerca in Italia, attivi nelle seguenti aree disciplinari:

• Infrastructure and traffic technologies
• Urban studies and logistics
• Sanitary environmental engineering
• Geography
• Renewable energy technologies
 

Lingua di lavoro:

La lingua veicolare sarà l'inglese.

Modalità e termini di scadenza della candidatura:

La candidatura dovrà essere inoltrata entro il 25 settembre 2015 attraverso la seguente pagina web: https://ssl.daad.de/limesurvey/227523/lang-en

Finanziamento dei costi:

Il DAAD è responsabile dell'organizzazione e della copertura dei costi relazionati al tour (spostamenti all'interno della Germania, vitto e alloggio - cfr. bando)

Consulenza in merito al programma:

Per domande relative al programma "Science Tour 2016" è possibile contattare la referente presso la sede centrale, la sig.ra Sina Bremer, all'indirizzo sciencetour@daad.de.