Borse di studio, finanziamenti e premi

Home

Borse di studio, finanziamenti e premi

Con oltre 131.000 borsisti all'anno, il DAAD è il più grande ente per lo scambio accademico a livello mondiale. Nel 2016 ha sostenuto la mobilità accademica tra Germania e Italia erogando oltre 1.400 finanziamenti per studenti, dottorandi, post-doc, ricercatori e professori.

Iter e criteri di selezione

Le richieste di borsa di studio del DAAD vengono valutate da una commissione di professori costituita secondo criteri di tipo scientifico-disciplinare. 

Non sono rese note le composizioni delle singole commissioni. Tuttavia, i nomi di tutti i professori che collaborano come commissari del DAAD in Germania sono inseriti nel rapporto annuale del DAAD (Jahresbericht).

Il merito accademico e l’attitudine personale del candidato sono fattori decisivi nell’assegnazione di un finanziamento DAAD.

Le commissioni di selezione esaminano le candidature e valutano tra gli altri fattori:

  • le motivazioni della richiesta, tenendo in considerazione la competenza nell’ambito scientifico-disciplinare di pertinenza,
  • la qualità e la realizzabilità del progetto,
  • i titoli accademici conseguiti,
  • le competenze di tipo linguistico.  

I giudizi sono verbalizzati dal DAAD, il quale informa i candidati dei risultati del processo di selezione. In considerazione della molteplicità degli elementi che costituiscono il giudizio e per questioni numeriche, ai candidati non potranno essere comunicate le motivazioni dell’esito negativo della domanda.

IMPORTANTE

Chi usufruisce già di un finanziamento da parte di un ente tedesco o di un finanziamento europeo (ad es. tramite il Programma Erasmus) non può contemporaneamente ricevere una borsa di studio DAAD. Le decisioni in merito alla compatibilità di altri finanziamenti di istituzioni straniere saranno prese, di volta in volta, dalla sede centrale. Lo svolgimento di un'attività lavorativa contestuale deve essere approvato dalla sede centrale DAAD.

Attenzione: Le richieste di candidati che soggiornano in Germania da più di 15 mesi all'atto della presentazione della domanda non potranno essere prese in considerazione.

100608 Ida Werbung 050