Borse di studio, finanziamenti e premi

Home

DAAD Berlin Artists-in-Residence Programme / Berliner Künstlerprogramm

DAAD: Berlin Artists-in-Residence Programme / Berliner Künstlerprogramm

Descrizione del programma

Il Berlin Artists-in-Residence Programme / Berliner Künstlerprogramm del DAAD è uno dei più prestigiosi programmi internazionali per artisti operanti nel campo delle arti figurative, della letteratura, della musica e del cinema. Ogni anno il programma attribuisce circa 20 borse di studio ad altrettanti artisti internazionali, per finanziare un soggiorno generalmente annuale nella città di Berlino. La qualità del programma è testimoniata dai nomi dei circa mille borsisti già selezionati nelle precedenti edizioni. Operando in questo ambito da circa 50 anni, il programma ha dato un impulso significativo alla rappresentanza internazionale delle arti contemporanee nella città di Berlino.

Uno degli obiettivi del Berliner Künstlerprogramm è quello di offrire libertà di espressione e creatività. Mentre le tradizioni culturali sono minacciate da un generale processo di appiattimento, prodotto a seguito dei processi di globalizzazione, il Berliner Künstlerprogramm promuove la diversità delle tendenze artistiche e letterarie. A tal fine, la nozione di dialogo si mostra di importanza centrale: le prospettive dalle quali artisti provenienti da altre nazioni osservano la scena artistica tedesca – nel campo del cinema, delle arti figurative, della letteratura e della musica –  devono essere considerate come un forte incentivo, che spinge la società a processi di autoriflessione.

Il Berliner Künstlerprogramm si profila come una piattaforma di scambio di arte e cultura che si estende al di là dei confini europei e che considera l’anno 1989 e la caduta del Muro come un evento cardine per rinforzare la fiducia nella libertà dell’arte e della parola.

Contatti

DAAD
Berliner Künstlerprogramm / Berlin Artists-in-Residence programme

Markgrafenstraße 37
10117 Berlin

Internet: http://www.berliner-kuenstlerprogramm.de/

E-Mail: bkp.berlin@daad.de

Target

Le borse del Berliner Künstlerprogramm vengono attribuite ad artisti di riconosciuta fama internazionale nei campi delle arti figurative, della letteratura, della musica e della cinematografia. Possono candidarsi artisti provenienti da ogni Paese del mondo.

Attenzione: per il campo delle arti figurative non è possibile procedere con un’autocandidatura.

Per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito ufficiale del programma, dal quale è anche possibile scaricare la modulistica necessaria alla richiesta della borsa.