Lavorare in Germania

Home

La specializzazione medica in Germania

La specializzazione medica in Germania è un percorso professionale all’interno del quale un medico deve acquisire conoscenze, esperienze e abilità utili a esercitare la professione in un determinato ambito specialistico. Tale percorso non è gestito dalle università, bensì dagli ordini dei medici regionali (Landesärtzekammer), sulla base delle norme generali stabilite dalla Bundesärztekammer (la federazione degli ordini di medici regionali).

Il programma di specializzazione è concepito come un training inserito all’interno di una normale attività medica quotidiana e, pertanto, il conseguimento dell’abilitazione è inteso come il riconoscimento di un’esperienza professionale acquisita in quello specifico ambito professionale.

Prima di intraprendere la professione medica è necessario ottenere una licenza statale al suo esercizio, detta Approbation. Requisito indispensabile per il conseguimento di quest'ultima è, oltre alla qualificazione medica già in possesso del candidato, un’adeguata conoscenza della lingua tedesca e, nel caso di cittadini non EU, il visto o il permesso di soggiorno. Il procedimento per il conseguimento dell’Approbation può durare alcuni mesi e, in attesa della Approbation, il candidato potrà richiedere una licenza temporanea all’esercizio della professione, chiamata Berufserlaubnis, la quale ha tuttavia un valore limitato nel tempo ed è valida solo nella singola regione da cui è stata concessa. Sia la Approbation che la Berufserlaubnis vengono rilasciate ai richiedenti stranieri dopo opportuna verifica dei loro requisiti, valutati da una commissione sulla base della tipologia di studio svolto nel proprio Paese. La richiesta di concessione di entrambe va inoltrata all’ufficio regionale competente, i costi per l'ottenimento variano da regione a regione.

Durante il periodo di specializzazione il candidato lavorerà come Assistenzarzt (medico assistente). Il posto di specializzazione presso il quale il medico potrà svolgere il suo periodo di pratica può essere fisso o mobile, in base alle dimensioni e alla tipologia della struttura in cui si effettua il periodo di tirocinio: se, ad esempio, l'ospedale ha una dotazione di posti letto limitata, la durata del periodo riconosciuto non potrà coprire tutto l’iter formativo. I medici assunti in un piccolo ospedale dovranno quindi cambiare posto di lavoro per poter progredire nel proprio percorso di specializzazione.

A seconda dell’indirizzo scelto, la specializzazione medica si estende per un periodo di tempo compreso tra i cinque e i sei anni. Durante l’intero periodo lo specializzando è tenuto a redigere un resoconto della sua esperienza, detta Logbuch, nel quale dovrà elencare tutti i compiti che gli vengono assegnati.

Accanto al lavoro giornaliero in reparto, lo specializzando segue incontri di formazione settimanali su diversi temi. Con cadenza annuale, inoltre, tiene un colloquio consuntivo con il proprio responsabile, al quale riferisce i progressi ottenuti nel suo ambito di specializzazione.

Al termine di questo percorso di formazione è previsto il superamento di un esame finale, in seguito al quale l’ordine dei medici competente conferirà allo specializzando l’abilitazione all’esercizio della professione medica. Da quel momento il medico potrà definirsi specialista e utilizzare la relativa denominazione (medico oculista, medico cardiologo, ecc.) sul mercato del lavoro.

Per ulteriori dettagli si consultino le seguenti pagine web:

http://www.bundesaerztekammer.de/aerzte/internationales/medizinstudium-und-aerztliche-taetigkeit-in-deutschland/

http://www.bundesaerztekammer.de/weitere-sprachen/english/work-training/work-and-training-in-germany/physicians-who-completed-their-basic-medical-training-in-the-eu-eea-or-switzerland/

https://www.anerkennung-in-deutschland.de/html/de/arzt_aerztin.php

Per trovare l’ufficio di competenza di una specifica regione (Land) della Germania è possibile fare una ricerca mediante il seguente link:

https://www.anerkennung-in-deutschland.de/tools/berater/it/