Vivere e lavorare in Germania

Home

Tirocini in Germania

Sempre più studenti scelgono di fare un tirocinio all’estero, cosa che permette di realizzare un’esperienza di lavoro utile per la propria formazione professionale. Alcune volte il tirocinio rappresenta il preludio a un lavoro vero e proprio. Le possibilità per realizzare un tirocinio sono molteplici.

Programma LEONARDO

Si tratta di un programma dell'Unione Europea. Una delle sue linee principali sostiene la mobilità transnazionale di persone in formazione e istruzione professionale iniziale. L’iniziativa si rivolge dunque ad apprendisti, alunni in formazione professionale e studenti neolaureati, ai quali viene concesso un finanziamento per un tirocinio in un’azienda o un’istituzione di un paese estero che partecipa al programma. Gli organismi promotori del programma sono in genere le università, gli enti locali, le associazioni di categoria e gli istituti di formazione privati. Gli interessati possono verificare annualmente sul sito italiano del programma la lista completa degli organismi promotori e le tipologie di beneficiari previste. La domanda va presentata direttamente all’organismo promotore. La durata del tirocinio può variare da 2 a 39 settimane. Anche l’ammontare complessivo è soggetto a notevoli variazioni, poiché in alcuni casi le aziende ospitanti possono dotare i tirocinanti di piccoli stipendi. Anche per questa ragione non sempre l’ammontare delle borse è sufficiente a coprire tutte le spese di soggiorno.

www.programmaleonardo.net/llp/home.asp

ERASMUS Placement

Anche agli studenti non ancora laureati è riservata la possibilità di un tirocinio all’estero. Ciò avviene grazie al programma ERASMUS, che attraverso la linea d’intervento ERASMUS Placement concepisce la mobilità come finalizzata alla realizzazione di un’esperienza di apprendistato in imprese e istituzioni di uno dei paesi partner. Possono far richiesta tutti gli studenti che siano iscritti almeno al secondo anno di università e che non abbiano già usufruito in precedenza del programma ERASMUS. La durata della borsa è di 3-12 mesi. Ulteriori informazioni possono essere richieste presso le segreterie competenti delle diverse università.

www.programmallp.it/index.php?id_cnt=280

C’è poi la possibilità di trovare un tirocinio (Praktikum) per conto proprio. Le aziende tedesche offrono da questo punto di vista molte opportunità interessanti. Le condizioni dei tirocini sono differenti da caso a caso. Riguardo alla ricerca di posti di tirocinio si può trovare assistenza e sostegno presso gli uffici relazioni estere (Akademische Auslandsämter) delle università tedesche e presso gli uffici tirocini (Praktikantenämter), che esistono solo in alcune di esse.

Di seguito si elencano alcuni tra i molti siti internet che mediano offerte e domande di tirocini.

Organizzazioni studentesche internazionali

www.iaeste.de
Pagina internet di una delle più grandi organizzazioni al mondo per lo scambio di tirocini. Si rivolge a studenti di scienze naturali e ingegneria, così come pure di economia agraria e forestale.

www.aiesec.de
Pagina internet dell’organizzazione studentesca internazionale AIESEC (Association Internationale des Étudiants en Sciences Économiques et Commerciales) dotata di numerose informazioni per studenti. AIESEC offre agli studenti la possibilità di impegnarsi nell’organizzazione a livello locale o di realizzare un tirocinio all’estero.

Link per altre offerte di tirocinio così come ulteriori informazioni possono essere trovate qui:

www.daad.de/deutschland/in-deutschland/arbeit/de/

Un buon modo per trovare il tirocinio giusto è anche quello di consultare le pagine internet delle imprese presso le quali si ha interesse a maturare un’esperienza di lavoro. Tali siti offrono spesso indicazioni per la presentazione di domande di tirocinio.