Possibilità di finanziamento a livello istituzionale

Home

Fondazione Tedesca per la Ricerca (DFG)

La DFG ha un ruolo centrale nel finanziamento di iniziative bilaterali a livello istituzionale. Il suo contributo può essere tuttavia richiesto in modo diretto solo dalla parte tedesca.

Reti scientifiche

Con il fine di promuovere la cooperazione scientifica, la DFG sostiene su richiesta le cosiddette reti scientifiche di ricercatori impegnate in uno scambio costante, tematico e operativo, sotto forma di incontri di lavoro e convegni. La rete dei ricercatori può comprendere anche studiosi stranieri. Il sostegno consiste in un sussidio materiale, che dura fino a 3 anni e vale per un massimo di 6 incontri di lavoro, che in casi eccezionali possono aver luogo anche all’estero. Vengono coperti i costi di viaggio e soggiorno degli affiliati alla rete, così come i costi di eventuali strumentazioni e pubblicazioni fino a un massimo di 5.000 euro.

www.dfg.de/foerderung/programme/einzelfoerderung/wissenschaftliche_netzwerke/kompakt/index.html

Avvio e intensificazione di cooperazioni bilaterali

La DFG sostiene la realizzazione e il rafforzamento di cooperazioni scientifiche con partner stranieri attraverso un programma annuale di finanziamento. Questo finanzia soggiorni, della durata massima di 3 mesi, per dottorandi, post-doc e professori presso l’istituzione tedesca o quella partner, così come pure attività di vario genere. Oltre ai costi di viaggio e soggiorno possono essere coperte anche spese relative ai materiali necessari alla preparazione di simili attività.

www.dfg.de/foerderung/programme/internationales/bilaterale_kooperationen/kompakt/index.html

Attività scientifiche internazionali

Ricercatori attivi presso enti di ricerca tedeschi possono fare richiesta alla DFG per il finanziamento di conferenze/convegni in Germania. Vengono coperti esclusivamente i costi strettamente scientifici del programma e dei partecipanti, con l’esclusione di ogni altra voce di spesa (culturale o sociale). Non possono essere finanziate neppure borse per studenti o dottorandi. Le domande devono essere presentate 6 mesi prima delle attività progettate.

www.dfg.de/foerderung/programme/internationales/int_wiss_veranstaltungen/kompakt/index.html