Possibilità di finanziamento a livello individuale

Home

Altre fondazioni tedesche

Il sistema tedesco della ricerca può infine contare su una serie di fondazioni intensamente impegnate nel finanziamento alle attività scientifiche a tutti i livelli. Particolarmente sostenuti sono i progetti dei giovani ricercatori (dottorandi, post-doc, ecc.). Si raccomanda di effettuare una ricerca sui database www.funding-guide.de e www.stiftungsindex.de, così come anche una attraverso le fondazioni già descritte in questa sezione. Ci sono inoltre ulteriori istituzioni che concedono finanziamenti in modo particolare o esclusivo solo a partire dal dottorato di ricerca.

Fondazione Fritz Thyssen
La Fritz Thyssen Stiftung offre borse per soggiorni di ricerca di durata medio-breve presso un’università o un centro di ricerca tedesco. Possono candidarsi solo coloro che hanno già terminato un dottorato.

www.fritz-thyssen-stiftung.de

Fondazione Boehringer Ingelheim
La Boehringer Ingelheim Fonds finanzia la ricerca di base nel campo biomedico. In particolare, mette a disposizione borse di lungo periodo (2-3 anni) per dottorati di ricerca in Germania e borse di breve periodo (fino a 3 mesi) per soggiorni di ricerca.

 www.bifonds.de

Fondazione Gerda Henkel
La Gerda Henkel Stiftung finanzia ricercatori e progetti di ricerca nel campo delle scienze storiche. Sono inoltre previste borse di dottorato e di ricerca fino a un massimo di 2 anni e vengono finanziati convegni internazionali

www.gerda-henkel-stiftung.de

Fondazione Federale Tedesca per l’Ambiente
La Deutsche Bundesstiftung für Umwelt offre borse per dottorandi di tutte le discipline, purché questi conducano un lavoro di ricerca nel campo della difesa dell’ambiente.

www.dbu.de