Possibilità di finanziamento a livello individuale

Home

Fondazione Alexander von Humboldt (AvH)

La Alexander von Humboldt-Stiftung è un’istituzione che sostiene la cooperazione scientifica tra il mondo della ricerca tedesco e quello straniero. I suoi programmi sono pensati per ricercatori già in possesso del dottorato. Si tratta di programmi che si rivolgono a ricercatori tedeschi intenzionati a svolgere un soggiorno di ricerca all’estero e, viceversa, a ricercatori stranieri interessati a compiere una ricerca in Germania.

Per quel che concerne questi ultimi, in particolare, sono da citare due tipi di borse di ricerca.

Borse per post-doc (Junior Researchers)
Queste borse, della durata di 6-24 mesi, sono rivolte a dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di quattro anni.

Borse per ricercatori senior (Senior Researchers)
Queste borse, della durata di 6-18 mesi, sono riservate a ricercatori che non abbiano ottenuto il dottorato da più di dodici anni e che possano vantare già una vasta attività scientifica presso un’università o un centro di ricerca. La borsa ha un carattere flessibile, poiché se ne può usufruire in periodi e soggiorni differenti nell’arco di tre anni.

La Fondazione von Humboldt conferisce anche diversi premi scientifici. Il criterio fondamentale adottato dalla fondazione è quello dell’eccellenza scientifica dei singoli candidati, a prescindere dai settori disciplinari e dalle aree geografiche. L’idea fondamentale è che le capacità individuali siano ancora decisive nell’ambito della ricerca di qualità.

www.humboldt-foundation.de

Il ranking della fondazione censisce i soggiorni di ricerca di borsisti e vincitori di premi, finanziati dalla fondazione stessa, presso centri di ricerca tedeschi:

www.humboldt-foundation.de/ranking

La cura dei contatti con tutti gli ex-borsisti e vincitori di premi Humboldt è uno dei compiti centrali della fondazione, così come pure la cura dei contatti scientifici tra di essi. Alla rete Humboldt appartengono attualmente 24.000 ricercatori di tutte le discipline afferenti a più di 130 paesi. Dal 1953 la Fondazione Humboldt ha finanziato in Italia 679 borsisti e 58 vincitori di premi. Gli alumni italiani sono riuniti nell’Associazione Italiana Alexander von Humboldt.

www.humboldt.it