Possibilità di finanziamento a livello individuale

Home

Fondazione Tedesca per la Ricerca (DFG)

La Deutsche Forschungsgemeinschaft è l’organizzazione ad amministrazione autonoma del mondo scientifico tedesco, finanziata dallo stato federale e dai Länder. Riunisce le università e gli istituti superiori impegnati intensivamente nella ricerca, così come analoghi centri extra-universitari, società scientifiche e accademie delle scienze. Il suo compito principale è il finanziamento della ricerca in generale, quindi sia a livello individuale che istituzionale.

Dottorati
La DFG finanzia direttamente i programmi e le scuole di dottorato (Graduiertenkollegs e Graduiertenschulen), quindi solo indirettamente i singoli dottorandi, i quali devono pertanto fare domanda direttamente a tali programmi e scuole. Si può inoltre fare domanda per un posto da dottorando presso i cosiddetti Sonderforschungsbereiche (SFB – Centri di Ricerca Collaborativa). Si tratta di programmi di ricerca delle università nei quali i ricercatori cooperano in un progetto comune e di eccellenza scientifica che oltrepassa i limiti dei rispettivi istituti, ambiti disciplinari, materie e facoltà.

www.dfg.de/sfb

Posizioni di dottorato sono inoltre presenti nei numerosi progetti di ricerca finanziati dalla DFG. Una lista di tali progetti può essere trovata sul database GEPRIS presente sul sito della DFG.

http://gepris.dfg.de/gepris/OCTOPUS

Post-Doc
Rispetto al dottorato, per il post-doc la situazione è più articolata. C’è la possibilità di fare domanda per posti e borse post-doc nei Graduiertenkollegs, Graduiertenschulen, Sonderforschungsbereiche e Forschungsprojekte finanziati dalla DFG.
Oltre a candidarsi per un posto nei progetti di ricerca già attivi c’è anche la possibilità di fare domanda direttamente alla DFG per un proprio progetto di ricerca. In questo caso, vi sono principalmente due possibilità.

Emmy Noether-Programm
Offre ai dottori di ricerca che abbiano conseguito il dottorato da non meno di due e non più di quattro anni la possibilità di diventare responsabile di un gruppo di giovani ricercatori. La durata del progetto di ricerca è in genere di 5 anni, in casi eccezionali di 6. Al termine del percorso il responsabile ottiene l’idoneità per la docenza universitaria. Si tratta quindi di una posizione analoga alla Juniorprofessur, con la differenza che in questo caso il focus è incentrato sul progetto di ricerca.

Posizione temporanea (Eigene Stelle)
Si tratta di un programma che consente a giovani ricercatori post-doc di ottenere il finanziamento per un progetto di ricerca presso università e istituzioni scientifiche tedesche. Tale progetto può essere anche finalizzato al conseguimento dell’abilitazione.

Infine sono da menzionare le possibilità per coloro che sono già idonei per la docenza.

Heisenberg-Programm
Si rivolge a tutti coloro che, già in possesso dell’abilitazione o di qualifica equipollente, non hanno ancora ricevuto una chiamata dall’università. Questo programma permette loro di proseguire le ricerche arricchendo il curriculum (Heisenberg-Stipendium, della durata massima di 5 anni). In aggiunta è stata introdotta anche la Docenza Heisenberg (Heisenberg-Professur), che garantisce a ricercatori già abilitati una posizione da professore (inizialmente per 5 anni e successivamente, in seguito a valutazione positiva, a tempo indeterminato). Per ogni ulteriore notizia si veda il sito della DFG.

www.dfg.de/en