Possibilità di finanziamento a livello individuale

Home

Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD)

Il DAAD offre una vasta gamma di borse di studio per dottorandi, ricercatori e professori.

  • Borse annuali. Hanno una durata di 10 mesi e si rivolgono a coloro che intendono svolgere studi di approfondimento, ad esempio, nel contesto di un dottorato di ricerca italiano o di un dottorato di ricerca completo in Germania (Vollpromotion). Si indirizzano inoltre a coloro che intendono svolgere studi di approfondimento e di ricerca post-doc.
  • Borse brevi di ricerca. Sono borse con durata variabile da 1 a 6 mesi. Si rivolgono a dottorandi e post-doc intenzionati a trascorrere un breve periodo di ricerca in Germania.
  • Soggiorni di ricerca per professori e ricercatori. Si tratta di una borsa con una durata che va da 1 a 3 mesi. È riservata al personale accademico interessato a svolgere un breve progetto di ricerca in Germania.
  • Nuovi inviti per alumni (ex-borsisti DAAD). Si tratta di una possibilità riservata a ex-borsisti DAAD vincitori di una borsa annuale, tornati in Italia da almeno tre anni e impiegati presso un’università o centro di ricerca, i quali siano intenzionati a svolgere un progetto di ricerca in Germania. La durata va da 1 a 3 mesi.
  • Borse per viaggi di studio. Sovvenzionano viaggi di studio per gruppi di studenti in Germania sotto la guida di un docente universitario. La durata del viaggio non può essere inferiore a 7 giorni né superiore a 12.

Inoltre, i dottorandi possono candidarsi anche al bando "Borse per corsi di lingua intensivi".

Tutti i bandi attivi sono consultabili qui.