Il panorama della ricerca in Germania

Home

Le università

 

Le università sommano alla didattica una vasta attività di ricerca. Il principio fondante dell’universo accademico in Germania è infatti l’unità di insegnamento e ricerca, così come accade d’altra parte anche in Italia. Il presupposto è che un buon insegnamento universitario non può prescindere da un’attività di ricerca intensa e costante. Conseguentemente, la carriera all’interno dell’università dipende in buona misura dalla quantità e dalla qualità delle ricerche compiute.

Il mondo della ricerca coinvolge varie figure universitarie, dal dottorando al professore di ruolo, dal ricercatore post-doc al Juniorprofessor. Dottorandi e post-doc lavorano spesso come collaboratori scientifici (wissenschaftliche Mitarbeiter) o assistenti scientifici (wissenschaftliche Assistenten) nelle università o negli istituti di ricerca.

A livello universitario e interuniversitario vengono istituiti molteplici progetti di ricerca. Tra di essi possiamo trovare: specifici programmi e scuole di dottorato (Graduiertenkollegs, Graduiertenschulen), gruppi di ricercatori (Forschergruppen), gruppi di giovani ricercatori (Nachwuchsgruppen), progetti di lungo periodo (Langfristprojekte), programmi prioritari (Schwerpunktprogramme) e centri per ricerche speciali (Sonderforschungsbereiche). Le denominazioni possono variare da caso a caso. Tali progetti sono finanziati normalmente dalla DFG (sia a livello istituzionale che individuale), dallo stato federale, dai singoli Länder e dall’Unione Europea.