La ricerca in Germania

Home

Il panorama della ricerca in Germania

La Germania è rinomata in tutto il mondo per l’alto livello della sua ricerca. Le ragioni di questa fama sono da rinvenire nel sistema tedesco della ricerca, imperniato su una fitta rete di strutture e centri diffusi capillarmente su tutto il territorio federale e spesso impegnati in partnership con le più importanti industrie e aziende del paese. Tale sistema offre una grande scelta in fatto di ambiti disciplinari, può contare su docenti altamente qualificati e strutture ben organizzate, ha un profilo spiccatamente internazionale. Molti dottorandi e giovani ricercatori scelgono quindi la Germania come sede ottimale per i propri studi.

Nel 2016 in Germania sono stati conseguiti più di 29.000 dottorati: https://www.destatis.de/DE/ZahlenFakten/GesellschaftStaat/BildungForschungKultur/Hochschulen/Tabellen/PromotionenBundeslaender.html

Le UNIVERSITA' rappresentano la base del sistema tedesco.

A queste si affiancano però numerosi CENTRI DI RICERCA a se stanti, finanziati spesso congiuntamente dallo stato e dai privati: si tratta di realtà nelle quali vengono condotte ricerche di base ad ampio spettro o ricerche finalizzate a risultati applicativi.

Una piattaforma informativa importante e un punto di contatto per tutti coloro che desiderano notizie sulla ricerca in Germania è rappresentato dall’iniziativa Research in Germany. Questa è pensata per informare non solo ricercatori e professori stranieri, ma anche altri soggetti a livello istituzionale, economico e industriale. Lo scopo fondamentale è fornire una panoramica sulle opportunità di finanziamento per la ricerca in terra tedesca. Su questa piattaforma è inoltre possibile trovare aggiornamenti dal mondo scientifico e accademico, l'elenco degli eventi in programma e delle informazioni pratiche per i soggetti intenzionati a collaborare con le istituzioni scientifiche tedesche.

www.research-in-germany.de

Il motore di ricerca Research Explorer contiene oltre 17.000 istituzioni scientifiche e dispone di criteri di ricerca secondo il settore, la regione o la struttura.

http://www.research-explorer.de/research_explorer.de.html

Negli ultimi decenni ha preso il via anche la cosiddetta iniziativa d’eccellenza (Exzellenzinitiative), un programma comune del governo federale e dei singoli Länder, teso a individuare le università e i progetti d’eccellenza in Germania, sostenendoli con un finanziamento speciale. Il programma prevede tre voci fondamentali:

  • scuole di dottorato (Graduiertenschulen)
  • cluster d’eccellenza (Exzellenzcluster)
  • concetti del futuro (Zukunftskonzepte).

http://www.dfg.de/foerderung/programme/exzellenzinitiative/

In rete sono inoltre disponibili informazioni sulle opportunità di lavoro nel campo scientifico e della ricerca. Il settimanale DIE ZEIT e la rivista Forschung & Lehre hanno sviluppato il portale internet leader nella segnalazione di opportunità di lavoro nel mondo della ricerca. Ci si può iscrivere a una newsletter individuale dalla quale si ricevono automaticamente indicazioni sui posti a disposizione.

www.academics.de

La piattaforma internet kisswin.de è promossa dal Ministero Federale per la Formazione e la Ricerca (BMBF) e offre, oltre a informazioni sui percorsi della carriera accademica, i workshop, i network e i fori, anche la possibilità di una ricerca nella sua banca dati delle organizzazioni finanziatrici.

www.kisswin.de