Opportunità di finanziamento per soggiorni di studio

Home

Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD)

Il DAAD mette a disposizione degli studenti italiani che vogliono studiare in Germania vari tipi di borse di studio. Di seguito alcune tipologie:

Borse annuali. Hanno una durata di 10 mesi e si rivolgono a studenti già in possesso della laurea triennale, o in procinto di conseguire il titolo, interessati a una laurea magistrale (Master) in Germania.

Borse annuali per artisti, musicisti, architetti, scenografi. Si rivolgono a candidati dei seguenti ambiti disciplinari: arti figurative, architettura, design, film, musica, regia, danza, coreografia e arte drammatica. Sono finalizzate a studi supplementari e di approfondimento; di regola i candidati dovranno aver esaurito tutte le possibilità di formazione con relativo diploma finale nel paese d'origine.

Borse brevi di ricerca. Sono borse con durata variabile da 1 a 6 mesi. Si rivolgono a laureati della magistrale intenzionati a trascorrere un breve periodo di ricerca in Germania: tali borse possono essere utilizzate per svolgere una ricerca con un obiettivo preciso, come ad esempio, la stesura di un articolo che verrà poi pubblicato.

Tutti i bandi attivi sono consultabili qui.