La scelta degli studi

Home

Corsi di studio binazionali italo-tedeschi

La collaborazione tra i Paesi dell’Unione Europea va rafforzandosi costantemente, in particolare proprio sul piano della formazione. Nell’ambito di questo processo, ai tradizionali corsi di studio propri di ciascun paese se ne sono aggiunti di nuovi, basati esplicitamente sul principio della collaborazione bi- o multinazionale. Sull’asse italo-tedesco sono già attivi ca. 60 corsi di studio congiunti nell’ambito della laurea triennale, della laurea magistrale e corsi post-lauream (chiamati in Italia master di I e II livello), mentre altri vanno sorgendo a ritmo sostenuto. Si tratta di corsi istituiti su iniziativa delle singole università e basati sul concetto di uno scambio strutturale che possa portare all’attribuzione finale di una doppia laurea, italiana e tedesca. In questi corsi, in altri termini, una parte consistente dei crediti necessari al conseguimento del titolo deve essere ottenuta presso l’università partner: questo vuol dire che gli studenti iscritti all’università italiana dovranno passare un periodo di studio presso l’università tedesca collegata e, viceversa, gli studenti iscritti in Germania dovranno venire un periodo in Italia per ottenere i crediti necessari al doppio titolo.

Si tratta di una possibilità di studio molto interessante per gli studenti di oggi, poiché permette di “internazionalizzare” la propria formazione senza dover rinunciare all’esigenza di iscriversi a un’università del proprio paese. Contrariamente a quel che si potrebbe pensare, i corsi congiunti italo-tedeschi non si limitano al campo degli studi linguistici e letterari, ma coinvolgono le principali facoltà. In questo senso, ve ne sono molti di economia e ingegneria, ma anche di scienze naturali, sociologia, ecc.

Un grande numero di corsi di corsi di laurea magistrale che permettono uno studio integrato presso un’università tedesca e una italiana si trova inoltre nei corsi di studio del programma ERASMUS Mundus.

Daad Br-inside 12 H-a Ecirgbv2

Di seguito riportiamo una lista di programmi binazionali, suddivisi per cicli di studio. La lista non è tuttavia da considerarsi totalmente esaustiva poiché, nonostante sia frutto di un'accurata ricerca, potrebbe non contemplare tutti i corsi di laurea binazionali italo-tedeschi (la situazione degli accordi interuniversitari è infatti in continua evoluzione). Se voleste segnalarci un corso qui non indicato, contattateci per favore all'indirizzo mail info@daad-italia.it.

*************************************************************************************

                               La lista dei corsi binazionali può essere scaricata qui

Daad Br-inside 43 El Ecirgbv2